Gli errori che rendono la casa più piccola

Arredare è un vero e proprio mestiere, che molto spesso viene assecondato da passione e gusto. Arredare una casa non significa solo posizionare arredi che ci piacciono, regali ricevuti, complementi che ci hanno colpito sin dal primo sguardo. L’arredo è equilibrio, scelte e ragionamenti, prove ed errori. 

Sempre più clienti si rivolgono a noi per rimediare a scelte sbagliate o ri-equilibrare spazi che non appagano: da una parte c’è chi ha una casa praticamente vuota che non sa come più come arredare, dall’altra c’è chi ha un’immensità di accessori, mobili, complementi di ogni tipo, genere e misura. Al di là del gusto estetico e dello stile della casa, è sempre importante affidarsi a delle linee guida precise che consentono di non cadere nei soliti errori che fanno apparire la casa spenta, disomogenea, disordinata o poco affine ai gusti e alle esigenze di chi la vive. 

Siamo convinte che a volte fermarsi, riflettere e predisporre un progetto, seppur di massima, può essere una via di uscita intelligente per gestire gli spazi in modo razionale (e ottimale). 

In questo articolo abbiamo deciso di parlarvi degli errori più frequenti che abbiamo visto in questi anni di esperienza sul campo. Soprattutto negli ultimi mesi, in cui si sente la necessità di rendere la casa libera, spaziosa, aperta. Quante volte pensiamo “questo spazio, quando era vuoto, sembrava molto più grande”? 

La prima cosa da fare è sicuramente quella di determinare lo stile che si vuole dare alla casa. Inserire in uno stesso ambiente contaminazioni provenienti da mondi diversi non solo non dà equilibrio, ma soprattutto dà una percezione disordinata che rende l’ambiente percettibilmente piccolo e confusionario. Anche gli oggetti che vengono ereditati, quelli che hanno un affetto emotivo più che un valore estetico, devono essere posizionati razionalmente all’interno di un ambiente solo se in grado di creare valore e non confusione. 

 Eclectic Trends

Creare stili diversi va bene solo se i pezzi di epoche passate si integrano alla perfezione con i mobili presenti (va da sé che un mobile anni 70 difficilmente entrerà in sintonia con un arredo classico/antico, mentre potrebbe diventare il punto di forza in un ambiente moderno).


 Pinterest

Attenzione anche alle decorazioni. Lo sapete, amiamo personalizzare un ambiente, con una carta da parati, un tessuto pregiato… ma troppe cose tutte insieme creano un senso di confusione non indifferente. Colori, geometrie, carte da parati, devono essere mixati con maestria, soprattutto quando sono collocati nello stesso ambiente. Il nostro consiglio è sempre quello di equilibrare la potenza di una decorazione dall’alto impatto artistico all’essenzialità di toni e linee semplici ed omogenee. 

 Les Dominotiers

Anche le grandezze devono essere studiate con particolare attenzione: evitiamo sali e scendi di mobili dalle altezze tutte diverse. In uno spazio piccolo o medio, è bene evitare di riempire tutte le pareti con arredi. Alternare spazi arredati a lati vuoti consentirà di aumentare la percezione di grandezza della stanza (e ricordate che gli elementi più alti dovrebbero essere sistemati non troppo vicino a porte e passaggi).

Infine, focalizzatevi sulla parete di accento: lo spazio, per la sua conformazione, deve guidare la vista verso una direzione specifica, in modo tale da prediligere un punto focale. Se così non fosse, l’occhio guarderebbe la stanza senza un ordine logico, innescando una percezione di disequilibrio. 

 Pinterest

Aiutatevi con complementi d’arredo e le luci: i tappeti aiutano a dare ampiezza alla stanza (un tappeto troppo piccolo fa sembrare l’ambiente più ridimensionato) e una giusta illuminazione rende l’ambiente più spazioso e grande. 

Saremo sempre al vostro fianco per accompagnarvi nella progettazione della vostra casa: che sia un’abitazione intera o anche solo una singola stanza. 

Scriveteci per fissare la vostra consulenza personalizzata! 

Un abbraccio virtuale

Alessandra & Barbara 

P.le S. Croce 31/32 – 35123 – Padova
Tel. / Fax: 049 65 86 40 – Email: info@spazioiltarlo.com

lunedì chiuso
martedì – venerdì 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30
sabato 10.00 – 12.30

© Copyright Spazioiltarlo.com
P. IVA: 03576600286

1 Luglio 2021
Carte da parati: la soluzione wet system