Consulenze: a casa di Stefania – Spazio Il Tarlo

Consulenze: a casa di Stefania

“Care Alessandra e Barbara, volevo ringraziarvi per aver dato nuova luce allo spazio. Svegliarsi alla mattina, ora, ha tutto un altro sapore.”


È lunedì, ci aspetta una settimana carica di appuntamenti, progetti, consegne… ma vogliamo prenderci due minuti per bere con voi un caffè virtuale e raccontarvi la storia di Stefania, una cliente energica, eclettica, adorabile.


Vi siete mai chiesti come sarebbe uno spazio, un ambiente, una stanza con un equilibrio e una luce diversa? Siamo sicure che ognuno, prima o poi, arrivi ad un punto della vita in cui sente l’esigenza di cambiare, rinnovare, riemergere. Ed è proprio quello che è successo alla nostra cliente.


Stefania vive in una casa ereditata dalla sua famiglia, che ha deciso di mettere a nuovo in autonomia, quasi per proteggere il forte legame che ha con questa dimora. Dopo qualche anno, ha capito che qualcosa non torna: le emozioni che traspaiono dalla sua casa, non sono quelle che voleva, soprattutto nel suo living, il primo ambiente che vive al suo risveglio, dopo la camera da letto, e quello in cui passa la maggior parte del suo tempo libero assieme alla famiglia e ai suoi ospiti.

Era convinta di dover ri-progettare tutto da capo, ma sin dal primo sopralluogo ci siamo rese conto che il principale problema non erano gli spazi disomogenei o la scelta dei tessuti sbagliati, bensì l’equilibrio di luci e cromie, che mancava totalmente.


Abbiamo quindi deciso di fare pochi interventi, ma ben mirati per creare un filo conduttore in ogni elemento della stanza. Nel farlo, abbiamo scelto il punto di partenza: le tende, fondamentali per dare più luce e carattere allo spazio.


Come vi anticipavamo in uno dei nostri post nel profilo Instagram (se ancora non lo fate, seguiteci su @spazioiltarlo), ci sono case che hanno altezze perfette per ospitare delle calate scenografiche artistiche e d’effetto. Quella di Stefania è una di queste. La luce che entra dalla finestra è carica, travolgente. Accostarla ad una tenda prestigiosa, ampia e d’effetto spesso si rivela essere la soluzione migliore, come in questo caso.

Fonte: Pinterest

Ci siamo sin da subito indirizzate su una base dai toni neutri, complice uno spazioso divano in lana bouclé che ne riprende le tonalità. Come facciamo sempre, siamo partite dalla creazione di un moodboard, con una palette cromatica di toni e tessuti che dà vita agli angoli più belli, puri, sinceri della nostra creatività.

La nostra proposta si è orientata su tendaggi dai tessuti morbidi, con richiami geometrici, un tocco di colore e la giusta luminosità. La scelta stilistica del dettaglio dorato deriva proprio dalla volontà di rievocare la cromia dei complementi già presenti nell’ambiente e di altri che, invece, saremo andate ad aggiungere, come i nostri amati cuscini (a tal proposito, vi consigliamo di visitare la sezione “Cuscini in pronta consegna” del nostro shop online).

 


Alcune foto delle proposte valutate assieme alla cliente.

 

Le tende più eleganti sono senza dubbio quelle morbide, ad onda, leggermente appoggiate al pavimento. Quando si posano a terra per più di 4cm, l’effetto è di grande raffinatezza.

La resa degli arredi tessili dipende soprattutto dalla scelta del tessuto ed esso, a sua volta, è fortemente influenzato dalla funzione della tenda.


In questo caso, la scelta finale è ricaduta su questa poesia di Jane Churchill, uno dei nostri partner più fidati. Un incredibile equilibrio tra cotone e viscosa, arricchito da ventagli geometrici tridimensionali dalle velature dorate.

Tra le diverse colorazioni abbiamo optato per un fondo grigio su dettaglio oro, che aiuta a rendere prospetticamente più ampio e luminoso l’ambiente. Inoltre, il fondo in raso di cotone conferisce al tessuto eleganza e calore, lo stesso che Stefania vuole trasmettere agli ospiti della sua casa, ma prima di tutto a se stessa.

 

 

Ad aiutare la creazione dell’armonia cromatica dell’ambiente, alcuni elementi che abbiamo aggiunto allo spazio, tra cui una serie di cuscini, alternati tra tonalità neutre e preziose geometrie e qualche accessorio che configuri luce grazie alla sua dorata cromatura.

 

 

Pochi, mirati, aggiustamenti possono donare all’ambiente un nuovo aspetto. Ricordate sempre che la casa in cui vivete rispecchia il vostro animo, e che tra le stoffe per l’arredo, le tende riescono sempre a sorprendere per la loro capacità di arricchire e donare calore all’ambiente.

Abbandoniamo l’idea che la tenda serva solo per ripararsi dal sole o preservare la privacy di casa. Essa è molto, molto di più. Può essere la svolta, la soluzione, l’energia della stanza, il punto focale da cui tutto parte.

E poi, che ambiente sarebbe senza un tocco di arte e morbida eleganza?

Vi auguriamo una splendida settimana.

Un forte abbraccio virtuale,

Alessandra e Barbara

P.le S. Croce 31/32 – 35123 – Padova
Tel. / Fax: 049 65 86 40 – Email: info@spazioiltarlo.com

lunedì chiuso
martedì – venerdì 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30
sabato 10.00 – 12.30

© Copyright Spazioiltarlo.com
P. IVA: 03576600286

24 Febbraio 2021
La magia dei pouf